Riccardo Moratti

Dottore Commercialista
Revisore Legale

Reggio Emilia – 1966
moratti@studiodilorenzo.it

Istruzione ed Albi Professionali

  • Diplomato presso il Liceo Scientifico Statale Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia nel 1985
  • Laureato a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università di Parma nell’anno accademico 1988/1989 con tesi in materia di Geografia Economica sullo sviluppo urbanistico della Città di Reggio Emilia dall’unità d’Italia fino al 1910
  • Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Reggio Emilia dall’1/1/1992 al numero 261/A
  • Iscritto al n.ro 66568 Registro dei Revisori Legali con D.M. 12/4/1995 su G.U. dell’1/8/1995

Attività Lavorative

Uno studio professionale storico di Reggio Emilia (Studio Di Lorenzo a Reggio Emilia); dalla data di abilitazione ha continuato a collaborare con il medesimo Studio Di Lorenzo fino all’1/1/1999 data nella quale è stato associato al medesimo Studio che ha assunto la denominazione “Studio Di Lorenzo Associazione di Professionisti” e poi di “Studio di Lorenzo – Moratti Associazione Professionale”.

Attualmente socio di maggioranza dello studio che si compone di una decina di persone tra professionisti, collaboratori e dipendenti.

In passato ha:

  • ricoperto numerose cariche in collegi sindacali in società commerciali e di revisore contabile.
  • ricoperto il ruolo di liquidatore di società a responsabilità limitata durante il 1995 e nel 2013
  • gestito come Curatore Fallimentare di un piccolo Fallimento di una srl
  • svolto attività di Arbitro unico in alcuni  arbitrati su nomina della Camera di Commercio di Reggio Emilia
  • ricoperto la carica di consigliere in una spa avente ad oggetto noleggio a lungo termine di autovetture su incarico di un cliente

Attualmente ricopre la carica di consigliere di FCR, azienda speciale del Comune di Reggio Emilia che gestisce farmacie e magazzino farmaceutico

Ha redatto diverse perizie di valutazione di aziende o complessi aziendali e in alcune occasioni su incarico del Tribunale di Reggio Emilia

Ha ricoperto la carica di consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Emilia (ente pubblico) per 9 anni tre dei quali come Tesoriere; attualmente è presidente del collegio sindacale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Reggio Emilia, della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Reggio Emilia e sono revisore della Fondazione Giustizia.

Mansioni all’interno dello studio

Predilige la materia tributaria, consulenze fiscali in materie di imposte dirette e indirette, amministrativa e contabile rispetto alla materia fallimentare.

Sempre crescente l’attività di riclassificazione di bilanci e controllo di gestione e di supporto alla clientela nelle proprie scelte aziendali comprese quelle di tipo finanziario e di investimento.

Quando necessario porta avanti anche il contenzioso tributario e mediazione, oltre ad i normali  rapporti con agenzia delle entrate in caso di accertamenti con adesione ed accordi.

La tipologia di clientela dello studio gli ha permesso di raggiungere una certa conoscenza delle problematiche fiscali relative ai rapporti con l’estero compresa l’analisi e l’applicazione delle convenzioni internazionali.

I numerosi incarichi di sindaco del sottoscritto e del socio di studio in società di ogni dimensione compresa una quotata, ci hanno portato a specializzarci nella gestione delle delicate problematiche conseguenti, rapporti con amministratori e sindaci anche in situazioni di criticità, problematiche civilistiche e bilancistiche.

Studio Di Lorenzo Moratti Gesaldi - Via Nicolò Copernico, 28/A - 42124 Reggio Emilia RE
Tel. +39 0522 792514 - Fax. +39 0522 382865 - C.F. /P.IVA 01864880354